Blog - IMPRESA EDILSANPAOLO SNC

aa

EDILSANPAOLO

twitter
youtube

AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Vai ai contenuti

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA IN CONDOMINIO -- LE DIFFERENZE

IMPRESA EDILSANPAOLO SNC
Pubblicato da in CONDOMINIIO ·
Tags: ManutenzioneordinariaManutenzionestraordinariamanutenzionecondominiale
Molte volte si discute, in ambito condominiale, di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma per evitare di incappare in errori è bene capire qual'è la differenza tra i due termini.
In condominio i termini di  manutenzione ordinaria e straordinaria vengono spesso confusi ed utilizzati impropriamente nel gergo condominiale, intendendo, in generale, come ordinario tutto ciò che attiene alle riparazioni di poco conto e per straordinario tutte le opere impreviste e costose.
La differenza tra le due manutenzioni, non è così semplice e deve essere analizzata sotto diversi aspetti. In primo luogo, è necessario far riferimento al D.P.R. n. 380/01 (Testo Unico per l'edilizia), che all’art. 3, I comma, lett. A) definisce quali opere di manutenzione ordinaria, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. In quest’ottica, dunque, la compagine assembleare che, ad esempio, volesse sostituire gli infissi interni dell’edificio, dovrebbe farlo considerandola una manutenzione ordinaria.
La Guida per le Ristrutturazioni pubblicata annualmente dall’Agenzia delle Entrate, richiamando il Testo Unico per l’Edilizia, ribadisce

Gli interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dell’edificio condominiale:
Le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.
Gli interventi di manutenzione straordinaria:

Le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;





Nessun commento

IMPRESA EDILSANPAOLO SNC
Via Emilia,19
24052 Azzano San Paolo (BG)
(Italia)
+39 035 530604
+39 3351298683
info@impresaedilsanpaolo.com
Torna ai contenuti